EUROPA FEMMINISTA: LA CONFERENZA DELLE DONNE DEM INCONTRA LE CANDIDATE ALLE ELEZIONI EUROPEE

Pubblicato da il 2 Maggio 2024

Verona 2 maggio 2024. Sabato 4 maggio alle ore 11.00 al chiosco del Parco di San Giacomo a Verona, quartiere Borgo Roma, inizia il ciclo di incontri promosso dalla Conferenza delle Donne Democratiche di Verona con le candidate alle elezioni europee del prossimo giugno. Saranno presenti Silvia Panini e Giuditta Pini (vedi nota biografica più sotto) che dialogheranno con Daniela Pili, consulente esterna su fondi europei per il Ministero dell’Università e Ricerca, componente team DE&I di Intellera Consulting Spa, e Sabrina Ugolini portavoce della Conferenza. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà in sala San Giacomo di piazzale Scuro a fianco del Policlinico.

“Inauguriamo questi incontri aperti a tutte e tutti, che dedichiamo alla memoria di David Sassoli e della sua idea di Europa, per condividere con le candidate idee, impegni e partecipazione per un’Unione sempre più attenta alle tematiche e ai tanti divari di genere” spiega Sabrina Ugolini portavoce della Conferenza delle Donne Democratiche di Verona. “Non siamo solo noi a dirci femministe, è il Partito democratico stesso a portare questa qualificazione e questo orizzonte di pensiero nel proprio statuto. Le diseguaglianze salariali, la violenza domestica e di genere, i diritti civili e sociali sono mete da conquistare, ed è necessaria la lotta e il contributo di tutti, donne e uomini” conclude Ugolini. Il prossimo incontro con le altre candidate si terrà domenica 26 maggio a Villa Buri, San Michele.

Nota biografica delle candidate incontrate:

Silvia Panini: 26 anni, politologa, ora lavora nel settore della filantropia privata con l’Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti filantropici – Assifero. È un’attivista per Volt Europa e la Mediterranea Saving Humans. Si occupa di diritti umani, con focus sul transfemminismo, migrazioni e i diritti delle persone detenute, e di diritti sociali, in particolar modo in riferimento ai giovani e al lavoro.

Giuditta Pini: Deputata dal 2013 al 2022, dal 2018 è stata membro della XII Commissione Affari sociali, dove si è occupata di diritti dei giovani e delle donne, promuovendo norme come quella del voto ai fuorisede e il congedo di paternità. Dal 2022 è membro del Direttivo di Mediterranea Saving Humans