ELEZIONI EUROPEE, IL PD VERONESE SI RAFFORZA. “LE IDEE CRESCONO SUL TERRITORIO”
Verona, 10 giugno 2024. Sebbene l’affluenza non sia stata, in generale, entusiasmante, le elezioni europee 2024 evidenziano per il Pd veronese un netto miglioramento rispetto ai risultati delle politiche del 2022, quando vinsero le elezioni le destre: da una media provinciale del 14,6% circa, il Pd passa infatti al 16,03% delle europee di ieri, mentre nel capoluogo guadagna due punti abbondanti, passando dal 20,7% al 22,96% confermandosi il secondo partito cittadino.
“Questo risultato è segno che il messaggio di una grande forza di centrosinistra, concentrata sui problemi delle persone, dai salari all’inquinamento ambientale, dalla sanità allo sviluppo, si sta facendo strada tra i cittadini” è il commento del Segretario provinciale Pd Verona Franco Bonfante.
La crescita elettorale delle destre si conferma essere una sostituzione di egemonia tra Lega e Fratelli d’Italia all’interno dello stesso campo politico, con la Lega salviniana in evidente difficoltà.
Particolarmente lusinghieri, poi, alcuni risultati ottenuti nel capoluogo, a dimostrazione che questa amministrazione sta andando nella giusta direzione: il Pd supera il 30% in molte sezioni di tanti quartieri. Buonissimo il risultato a Veronetta e nel resto dei quartieri immediatamente limitrofi il centro storico; in seconda circoscrizione; al Saval e Borgo Milano; nell’est cittadino a Borgo Venezia e San Michele, con alcune sorprese positive anche a Verona Sud.