CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE IL QUARTO CIRCOLO PD ORGANIZZA UN FLASH MOB DI SENSIBILIZZAZIONE il 24 NOVEMBRE
Domenica 24 novembre ore 10.00 piazza Martiri d’Istria e Dalmazia
Verona, 17 novembre 2024. In preparazione alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, il Quarto Circolo cittadino Pd Verona organizza un flashmob di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere che si svolgerà domenica 24 novembre alle ore 10.00 in piazza Martiri d’Istria e Dalmazia dove sarà allestito anche un gazebo informativo.
Alla fine di ottobre sono oltre 90 i femminicidi avvenuti nel nostro Paese dall’inizio dell’anno. Se il 2023 si era chiuso con l’omicidio di Giulia Cecchettin, che ha suscitato un moto di coscienza collettiva e di indignazione generale, il 2024 si avvia verso la chiusura con un’altra lunga e non meno grave scia di sangue.
“Sensibilizzare al tema della violenza sulle donne significa innanzitutto prendere coscienza che il fenomeno non riguarda solo le donne ma anche e soprattutto gli uomini, e in questo intento il flashmob è uno strumento che consente di far arrivare il messaggio con estrema immediatezza” spiega il segretario del Quarto Circolo cittadino Pd Marco De Fazio.
“I fatti di cronaca degli ultimi giorni, che vedono vittime sia tra le giovanissime che tra le ultra settantenni, ci ricordano che lo strumento legislativo, pur indispensabile, non è assolutamente sufficiente se non viene accompagnato da un cambiamento culturale, collettivo e trasversale, che significa introiezione dei valori di rispetto della dignità delle persone ma anche rimozione delle diseguaglianze sociali” aggiungono le consigliere Pd della Quarta Circoscrizione Sabrina Ugolini e Maddalena Tomelleri. “L’educazione all’affettività resta uno dei mezzi principali per combattere l’atrocità di questo fenomeno soprattutto tra i giovani. L’aspetto educativo, di recupero sociale e di formazione è importante tanto quanto la repressione dei reati. Anzi, più si fa formazione e prevenzione, tanto più saranno efficaci anche le azioni di contrasto” concludono.