Zevio Bene Comune, Righetto: “Urgente la messa in sicurezza di Via Matteotti e Via Tiro a Segno”

Pubblicato da il 31 Marzo 2025

Valorizzare i collegamenti tra le frazioni e il capoluogo principale dovrebbe essere il caposaldo di una strategia di crescita della comunità. A Zevio, però, troviamo strade, come via Matteotti e via Tiro a Segno, che collegano Santa Maria con il centro di Zevio, ancora prive infrastrutture di mobilità sostenibile. Marciapiedi discontinui, piste ciclabili assenti, carenza di attraversamenti e isole pedonali: ogni giorno numerosi cittadini sono costretti a percorrerle a piedi o in bicicletta in balia del traffico motorizzato, senza alcuna protezione.

Una situazione di grave pericolo che l’amministrazione comunale continua a ignorare, nonostante l’evidente necessità di un intervento per garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti.

La realizzazione di un marciapiede con pista ciclabile non solo è possibile, ma è necessaria. Dotare questa strada di un’infrastruttura sicura significherebbe proteggere i pedoni, incentivare la mobilità sostenibile e offrire un’alternativa sicura al mezzo motorizzato privato, contribuendo a migliorare la qualità della vita di tutta la comunità.

Per questo motivo, come Zevio Bene Comune, abbiamo presentato una mozione in Consiglio Comunale per chiedere alla giunta un impegno concreto e immediato. Riteniamo inaccettabile che un problema di sicurezza così evidente venga ignorato, ed è nostro dovere sollecitare l’amministrazione affinché intervenga con serietà e responsabilità.

Enrico Righetto
Capogruppo Zevio Bene Comune

allegato: screenshot del tratto in esame