Verona città metropolitana

Pubblicato da il 11 Dicembre 2013 0 Commenti

Oggi otteniamo un grande risultato dopo alcuni anni di insistenza e di dibattiti alla Camera dei Deputati e’ stato oggi approvato un sub emendamento sul provvedimento di legge sulle Città Metropolitane a firma Bragantini, Dal Moro, Zardini che da la possibilità qualora due provincie confinanti che complessivamente raggiungono la popolazione di almeno 1 milione e 500 abitanti, che i due comuni capoluogo e altri comuni che rappresentano complessivamente almeno 350.000 abitanti per provincia, possono ottenere il riconoscimento di città metropolitana purché nella proposta degli enti territoriali venga individuato il comune capoluogo della città metropolitana.

Un lavoro di squadra, dopo la prima proposta del 2009 del on.le Dal Moro arriviamo ad un punto fermo che da la possibilità alle provincie e città di Verona, Vicenza e Rovigo di dare l’avvio alla costituzione della città metropolitana con il superamento delle provincie e agganciarci alle prime città metropolitane a suo tempo già individuate.

E’ un risultato importante, da tempo sostenuto dal Partito Democratico Veronese.

Un obiettivo rincorso da tempo sostenuto in questi ultimi anni da tutte le forze economiche e sociali della nostra comunità che il Partito Democratico veronese ha voluto da tempo, prefigurando due grandi aree metropolitane venete, la prima Padova-Venezia-Treviso con baricentro Venezia e la seconda Vicenza – Verona – Rovigo con baricentro Verona.

Sembrava a molti qualche anno, questa proposta una battaglia impossibile, un disegno futuristico.
La realtà di oggi ci riempie di soddisfazione.
Ora presidieremo l’ultimo passaggio al Senato e poi il provvedimento sarà legge.

Poi spettera’ ai territori fare le scelte e assumere le decisioni definitive.

Mi auguro ora che quanto siamo riusciti ottenere apra una seria riflessione sul futuro e sul posizionamento della nostra città. Non più succubi di altri territori, ma con una nostra forte autonomia e vocazione che guarda all’Europa e alla dorsale del Brennero abbandonando illusioni e debolezze di assi veneti.

La possibilità di potere ottenere il riconoscimento di città metropolitana aprirà uno scenario di opportunità e finanziamenti europei che diversamente avremmo perso.

Come Partito Democratico abbiamo dimostrato che con un’idea forte e con un lavoro di squadra si possono ottenere risultati importanti rilanciando la nostra città e provincia nella dimensione europea e internazionale.

On.le Gianni Dal Moro
On.le Diego Zardini