Strade, saltata la programmazione
Strade, saltata la programmazione. Nel 2013 solo rattoppi, nel 2014 “nessun lavoro previsto”
Mentre la giunta continua a spendere soldi pubblici in consulenze per grandi opere che non vedranno mai la luce – una per tutte il traforo delle Torricelle – la tristissima realtà delle casse comunali è che, anche per il 2014, non ci saranno le risorse necessarie a manutenere a dovere le strade. A dirlo non è il Pd ma una relazione degli uffici datata 14 ottobre 2013 alla giunta comunale in cui i tecnici comunali fanno il punto sullo stato pietoso delle strade comunali.
Si comincia con l’analizzare i rattoppi eseguiti nell’anno corrente: “Le strade sono state spesso interessate da asfaltatura solo in alcuni tratti, ma la necessità, come era nell’abitudine del Comune di Verona, sarebbe stata quella di riasfaltare completamente tali strade in modo da assicurare una pavimentazione omogenea e compatta che potesse resistere efficacemente nel tempo”… “non si può dimenticare che è necessario assicurare una manutenzione costante e continua in quanto il non intervento produce danni profondi alle infrastrutture stradali” scrivono i tecnici.
E per quanto riguarda il 2014: “Al momento attuale, oltre ad alcuni interventi programmati sui marciapiedi, non vi è nessun progetto di manutenzione straordinaria in essere e quindi, a parte una cifra di modesta entità e comunque insufficiente ad assicurare per tutto l’anno gli interventi di emergenza, non è previsto nessun lavoro per il prossimo anno 2014”… “Si ricorda inoltre che per poter effettuare i lavori stradali a partire dalla primavera 2014 è necessario iniziare l’iter progettuale entro il mese di novembre p.v. Tutto ciò al fine di porre il Comune di Verona – è l’avvertimento finale – nelle condizioni di evitare di essere chiamato a rispondere dei danni provocati da tali dissesti delle infrastrutture stradali”.
A questa, che più che una richiesta suona come un appello accorato, la giunta “del fare”, in data 31 ottobre 2013, ha promesso che metterà a disposizione dei fondi. Del resto un rattoppo non si nega a nessuno. La verità è che tutta la programmazione è saltata e che si naviga a vista. La sicurezza degli utenti della strada viene messa a rischio perché i nostri amministratori hanno altre cose a cui pensare.
Michele Bertucco, capogruppo Pd in Consiglio comunale
Allegato: decisione di giunta
Tags: Manutenzione stradale, Mobilità