Cineforum “Il mondo attraverso una cinepresa”
L’iniziativa si articola in 4 serate, ognuna dedicata ad un continente diverso.
Inizieremo con il continente asiatico e volgeremo il nostro sguardo alla Cina, terra di profondi cambiamenti economici e politici. Giovedì 10 aprile discuteremo di Cina e di immigrazione cinese con Giorgio Migliorini, prendendo spunto dal film “Io sono Li”.
Martedì 15 aprile, invece, ci addentreremo in Medio Oriente e ci accompagnerà nel viaggio in Iran Fatna Ajiz. Sarà un viaggio denso di contraddizioni, dove la religione e la teocrazia iraniana, ma anche le speranze di cambiamento della popolazione, verranno mostrate grazie al film d’animazione, candidato all’Oscar nel 2007, “Persepolis”.
Insieme a Mambulu Ekutsu, giovedì 8 maggio, guarderemo un film documentario sul continente africano.
Concluderemo il nostro viaggio intorno al mondo e alle culture di paesi extraeuropei, con il film cileno “No. I giorni dell’arcobaleno”. Questa volta la cinepresa ci racconterà la campagna pubblicitaria per il referendum contro la dittatura di Pinochet. Il film, candidato all’Oscar 2013, sarà di stimolo per avviare il dibattito, non solo sulla stabilità politica del continente latino-americano (vedi l’attuale situazione venezuelana) ma anche sui metodi e le tecniche di propaganda politica.
Speriamo di vedervi numerosi!
Circolo PD della Quinta Circoscrizione