Trasformazione di Atv in Spa: quali sono gli obiettivi?
La giunta comunale ha dato mandato all’assessore Enrico Toffali di approfondire con la Provincia di Verona la possibilità di trasformare Atv in una società per azioni (Spa). E’ quanto si apprende da una stringatissima decisione di giunta risalente al 7 luglio scorso, di recente acquisita dal gruppo consiliare del Partito Democratico.
“Questa decisione sembra dare la stura al processo di acquisizione delle quote di Atv della Provincia da parte del Comune di Verona di cui si parla da un po’ di tempo – commenta il capogruppo PD in Comune di Verona, Michele Bertucco – La trasformazione in S.p.A., infatti, favorisce in modo chiaro e inequivocabile la volontà di mettere mano agli assetti societari. Ma in base a quale mandato il Comune si accinge ad una simile operazione? Con quali obbiettivi e con quale piano industriale? Finora questa ipotesi è stata discussa solo in base a indiscrezioni di stampa. Sull’argomento abbiamo chiesto un confronto in commissione consiliare che non è mai stata convocata.
Con l’ex capogruppo PD in Provincia Lorenzo Dalai abbiamo appurato che l’attuale governance della Provincia non consente in alcun modo di prendere una simile decisione. L’impressione è di essere di fronte al solito pasticcio in salsa leghista che gioca con le risorse pubbliche senza pensare alle conseguenze. Il trasporto extraurbano è infatti meno profittevole di quello urbano. Che ne sarebbe del servizio in tanti comuni della provincia una volta che il comando della società finisse nelle mani del solo Comune capoluogo? Hanno pensato a questo in Comune oppure pensano soltanto a coprire i propri buchi di gestione? Oppure dovremo scoprire ancora una volta che dietro a tutto questo movimento sotterraneo ci sono degli obbiettivi inconfessabili?” conclude Bertucco.
Michele Bertucco, capogruppo PD in Consiglio Comunale